Affrancazione
L'affrancazione, nell'accezione di nostro interesse, è la rimozione dei vincoli convenzionali relativi agli edifici costruiti in accordo ai piani di edilizia economica e popolare approvati nel Comune di Roma.
Senza soffermarci troppo sull'evoluzione della normativa possiamo ragionare a partire dalla Deliberazione di Assemblea Capitolina n. 116 del 23 ottobre 2018 che modifica parzialmente la normativa relativa all'affrancazione, proponendo a partire dal 2018 una nuova interpretazione della formula già presente negli atti precedenti.
Nel caso più complesso di diritto di superficie, generalmente della durata di 99 anni, non è inutile accennare al fatto che presentare istanza di trasformazione e pagare il relativo canone permette immediatamente di acquisire la piena proprietà anche del terreno relativo al proprio immobile. In assenza di trasformazione allo scadere della convenzione l'immobile gravato da diritto di superficie non trasformato tornerebbe nella disponibilità del Comune di Roma.
Tuttavia, la trasformazione del suddetto diritto di superficie in diritto di piena proprietà non elimina il vincolo di prezzo massimo di vendita, nel caso in cui il possessore decidesse di vendere l'immobile in oggetto. Per eliminare tale vincolo è necessario, allo stato attuale della normativa nazionale e locale, il versamento nelle casse comunali di un ulteriore canone denominato di affrancazione concettualmente indipendente dalla trasformazione ma collegato al relativo canone in una percentuale variabile con il tempo mancante alla scadenza della convenzione.
Non è il caso di addentrarci nella formula matematica utilizzabile per la determinazione dei suddetti canoni che allo stato attuale permettono di risolvere i problemi e le notti insonni di molti, meglio in questa sede indicare alcuni dei piani di zona per i quali è stata approvata la possibilità (dopo eventuale verifica) di trasformazione e affrancazione:
Anagnina1/2
Casal Boccone
Casal Brunori
Casal Monastero
Casale Rosso
Castelverde
Cecchignola Sud
Cesano
Lunghezza
Muratella
Ponte Galeria
Tor Vergata
Etc.
I piani di zona sopra elencati non esauriscono tutti i casi possibili portanto in caso di assenza della vostra zona chiedete per maggiori informazioni nelle modalità presenti nella pagina contatti.